Servizi Professionali

Contattologia Pediatrica

 

La contattologia pediatrica si rivolge sia ai neonati che ai bambini. In alcuni casi è infatti necessario utilizzare sia dai primi mesi di vita una scelta di applicazione di lenti a contatto per permettere all’infante di acquisire una buona capacità visiva difficilmente gestibile con un occhiale da vista per permettere uno sviluppo cognitivo.

In questo ambito oltre al contatto logo specialista entrano in gioco altri importanti figure quali l’oculista e i familiari (genitori) che diventano parte attiva nella gestione delle varie fasi di inserimento, rimozione e gestione della lente a contatto.

Il centro specialistico Ottica Veneta accompagna in tutte le varie fasi i genitori nella comprensione della soluzione visiva scelta, ed in un addestramento adeguato per la corretta gestione

 

Contattologia Post Operatoria

La contattologia post operatoria si rivolge a tutte le persone che necessitano di lenti a contatto specifiche dopo una chirurgia retroattiva, trapianti corneali, distrofie corneali o cornee irregolari in quanto la classica correzione con occhiali spesso non garantisce una visione efficace.

Esistono diverse soluzioni applicative e diverse tipologie di lenti a contatto, dalle lenti sclerali, minisclerali, morbide, gemellate, ibride e gas permeabili castomizzate, a seconda della specifica necessità applicativa.

Nel centro specialistico Ottica Veneta, la persona viene accompagnata in un percorso che prevede un esame preliminare topografico, uno studio ed applicazione di prova per determinare la migliore geometria, una progettazione della lente definitiva ed un successivo percorso di addestramento

 

Contattologia Prostetica

La contattologia prostatica o proteica si prefigge l’obbiettivo di risolvere problemi estetici funzionali nei casi di patologie oculari congenite o acquisite che danneggiano non solo la vista, ma anche l’aspetto estetico dell’occhio provocando disagio sociale a chi ne è affetto.

Nei casi di anomalie che interessano cornea, iride e cristallino ad esempio coloboma, leucoma o anidridia vengono applicate delle specifiche lenti a contatto a copertura parziale o totale dipinte a mano, che riproducono fedelmente la colorazione dell’occhio contro laterale sano. Nel centro specialistico Ottica Veneta, si progettano le lenti attraverso l’acquisizione di foto digitalizzate ad alta risoluzione con una prima prova di una lente pilota per permettere la successiva ricostruzione della lente più idonea

 

Contattologia Terapeutica

Nel centro specialistico, si forniscono lenti a contatto terapeutiche che vengono utilizzate su prescrizione Oculistica a scopo protettivo per il trattamento non chirurgico di malattie dell’epitelio corneale o per la gestione post-chirurgica dei pazienti in quanto la chirurgia della cornea e di altre strutture oculari richiede un periodo di tempo per consentire la crescita delle cellule e la completa guarigione del paziente

 

Ortocheratologia

L’ortocheratologia è un trattamento che permette di correggere i difetti visivi quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo (entro una certa entità) mediante l’applicazione notturna, quindi durante il sonno, di speciali lenti a contatto a geometria inversa. Al risveglio, rimosse le lenti il portatore è in grado di vedere bene durante tutta la giornata senza l’ausilio di occhiali o lenti a contatto.

Trattamento alternativo alla chirurgia retroattiva, ma totalmente reversibile, permette di apportare significativi cambiamenti di vita in alcuni contesti professionali o sportivi ove l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto tradizionali risulterebbe scomodo.

Nel centro specialistico si effettuano tutti gli esami preliminari per verificare la reale idoneità al trattamento ortocheratologico.

 

Contattologia per distrofie corneali

 

La contattologia per distrofie corneali si rivolge a tutte le persone che presentano ectasie corneali quali il Cheratocono, la distrofia marginale Pellucida, il Cheratoglobo e la distrofia marginale di Terrien.

Esistono diverse soluzioni applicative diverse tipologie di lenti a contatto, dalle lenti sclerali, semisclerali, minisclerali, morbide, gemellate, ibride e gas permeabili, a seconda della specifica necessità applicativa.

Nel centro specialistico Ottica Veneta, la persona viene accompagnata in un percorso che prevede un esame preliminare topografico, uno studio, ed applicazione di prova per determinare la migliore geometria, una progettazione della lente definitiva.

 

Contattologia per presbiti

 

La contattologia per i presbiti si rivolge a tutte le persone che necessitano di una correzione visiva sia da lontano che da vicino, grazie alle nuove tecnologie costruttive e la continua ricerca e sviluppo di dedicate geometrie, il centro specialistico Ottica Veneta, offre diverse soluzioni di lenti a contatto multifocali, trifolati e bifocali nella versione morbida o rigida gas permeabili per soddisfare ogni esigenza visiva.

 

Contattologia convenzionale

 

Grazie agli elevati standard tecnologici e la vastità di materiali, il centro specialistico Ottica Veneta è in grado di fornire la soluzione più adeguata in base alla condizione fisiologica, la valutazione qualitativa e quantitativa della lacrima.

Esistono lenti giornaliere, quindicinali, mensili, trimestrali, semestrali, ed annuali in grado di correggere qualsiasi difetto visivo (miopia, ipermetropia ed astigmatismo), nei vari tipi di materiali innovativi biocompatibility e silicone hydrogel.

Per la correzione della presbiopia sono disponibili lenti a contatto bifocali, trifocali e multifocali per soddisfare qualsiasi necessità visiva.

 

Ipovisione

Nei casi di alterazioni visione causate da degenerazioni retiniche, dove l’occhiale o la lente a contatto non permette al soggetto ipovedente di svolgere una normale attività visiva quotidiana, il centro specialistico Ottica Veneta è in grado di identificare e fornire l’ausilio ottico od elettronico più adeguato per permettere al soggetto ipovedente di leggere libri, giornali o effettuare piccoli lavori da vicino o semplicemente guardare la televisione in modo tale da permettere alla persona colpita un’autonomia ed una qualità di vita migliore.

 

Ausili ottici per deficit centrali e periferici

Il centro specialistico Ottica Veneta, fornisce dei sistemi ottici ingrandenti quali ipercorrettivi, atlantica, telescopici Galileiani e Keplerani per vicino e per lontano a seconda della necessità visiva dell’ipovedente, altresì fornisce delle specifiche lenti per la fissazione eccentrica che permettono ai pazienti con iposivisione centrale di deambulare in maniera più naturale.

Sono a disposizione anche delle lenti di ingrandimento manuali o da tavolo auto illuminate per svariate esigenze visive.

 

 

Elettronici

Consistono in videoingrunditori da tavolo o portatili, sistemi elettronici di audio lettura e autovettura, software ingrandenti e di sintesi vocale e lettori di audiolibri.

 

 

Filtri selettivi per la sensibilità notturna e diurna

Sono delle lenti filtranti indicate per tutti i soggetti affetti da patologie quali Cataratta, Degenerazione maculare, Retinopatia diabetica, Afachia e pseudofachia, Aniridia, Albinismo, Atrofia ottica, Retinite pigmentosa.

Tutte le lenti selettive fornite da Ottica Veneta, forniscono la massima protezione della luce fotossica, ottenendo sensibili miglioramenti della sensibilità al contrasto e dell’acuità visiva funzionale.